Studenti

Corsi sul metodo di studio e sulla metacognizione

Un buon metodo di studio e l’acquisizione di strategie personali sono gli strumenti migliori per affrontare l’impegno scolastico con soddisfazione, successo e senza una fatica spropositata.

Lo studio VitaVera propone due corsi, distinti per fasce di età, per aiutare gli studenti nel loro percorso di studi: IMPARARE A IMPARARE e CONOSCIAMO LA NOSTRA MENTE

Il corso IMPARARE A IMPARARE è rivolto agli studenti dai 10 ai 15 anni, che manifestano difficoltà scolastiche o hanno disturbi specifici di apprendimento o semplicemente desiderano consolidare e rendere più efficace il proprio metodo di studio .

Il corso si articola in dieci incontri di 2 ore, organizzati per piccoli gruppi ( min 3 – max 6 alunni,) con la finalità di acquisire le competenze richieste dal grado di scolarizzazione rendendo i partecipanti consapevoli delle proprie capacità cognitive ed esecutive, per elaborare un metodo di studio e delle strategie personali che possano ridurre le difficoltà operative e rendere soddisfacente l’impegno scolastico.

Questionari per i partecipanti al corso ma anche per i genitori e per gli insegnanti sono il punto di partenza per capire le modalità di studio di ogni singolo studente, le criticità e i punti di forza.

Ogni incontro verte su un tema specifico, dall’organizzazione del diario, alla pianificazione degli impegni (prima a breve e poi a lungo termine), al come prendere appunti in classe e come studiare sui libri di testo fino alla gestione delle paure e dell’ansia provocata da verifiche e interrogazioni.

Il corso prevede anche due incontri con i genitori per illustrare il percorso ma soprattutto per cercare una condivisione di intenti, molto importante per la buona riuscita del programma.

Il corso CONOSCIAMO LA NOSTRA MENTE è rivolto ai piccoli studenti ( 6-9 anni) anni che incominciano il percorso di apprendimento scolastico ed ha la finalità di avviarli a riflettere sul funzionamento della propria mente e sulle strategie utilizzabili per imparare ad affrontare efficacemente gli impegni della scuola ma anche della vita quotidiana.

Riflettere ed acquisire consapevolezza sulle attività e sulla flessibilità della mente aiuta a scoprire nuove strategie di azione-apprendimento e conseguentemente ad aumentare abilità e competenze.

Gli incontri sono otto della durata di 2 ore ciascuno e sono organizzati in piccoli gruppi (min 3 max 6 alunni), e verte su quattro aree specifiche:

  • Riflettere sulla mente
  • La mente in azione
  • Controllare la mente
  • Credere nella mente

Il corso prevede un incontro preliminare con i genitori per illustrare il percorso e per acquisire eventuali criticità manifestate dai bambini.

 

Supporto personale per disturbi specifici di apprendimento e difficoltà scolastiche

Per affrontare il percorso scolastico in presenza di disturbi specifici di apprendimento o di bisogni educativi speciali, lo studio VitaVera mette a disposizione un tutor ovvero uno specialista dell’apprendimento che ha acquisito specifiche competenze metodologiche, didattiche e relazionali utili per accompagnare l’alunno in modo strutturato e continuativo, a percorrere serenamente il cammino scolastico.

Le lezioni individuali hanno lo scopo di insegnare ad acquisire un metodo di studio personale ed efficace, di insegnare ad utilizzare al meglio gli strumenti compensativi, potenziare le specifiche abilità, far scoprire e imparare a sfruttare al meglio i punti di forza personali e anche ad accrescere autonomia, autostima e senso di autoefficacia.

Il sostegno del tutor non deve essere inteso come un semplice aiuto a eseguire i compiti e preparare le lezioni ma come un percorso guidato e finalizzato all’acquisizione di una gestione autonoma degli impegni scolastici.