Supporto Psicologico e Psicoterapia per Disagio Adolescenziale

 

L’adolescenza è stata definita “la seconda nascita”, in questa fase evolutiva i ragazzi e le ragazze cambiano, si modificano di giorno in giorno e agli occhi dei genitori quel figlio ,troppo diverso dal bambino che ricordano, è talvolta difficile da gestire, tanto quanto sia difficile gestire il fatto che no, non è più un bambino…il mio bambino!

L’adolescente chiede, chiede ascolto, comprensione e contenimento; non sempre è di facile comprensione e spesso va interpretato, ma ciò che più conta è che in questa fase evolutiva i ragazzi e le ragazze vanno ascoltati, contenuti, indirizzati e, quando necessario, supportati psicologicamente.

Attraverso percorsi di supporto psicologico si aiutano i ragazzi e le ragazze a trovare la loro bussola, a identificare un loro personale e soggettivo modo per comunicare agli altri il loro mondo interno.

Attraverso la collaborazione con i genitori, imprescindibile in interventi di questo tipo, si giunge alla comprensione della problematica e al benessere della famiglia.