D.S.A.
Con l’etichetta DSA, Disturbi Specifici dell’Apprendimento(dislessia, disortografia, discalculia, disgrafia), ci si riferisce ad un gruppo di difficoltà significative che interessano l’area della lettura, della scrittura, del ragionamento e della matematica, dell’espressione orale e della comprensione, in un funzionamento cognitivo nella norma.
Grazie ad un documento elaborato durante la Consnensus Conference nel 2007, è stato possibile definire in modo chiaro ed univoco i criteri diagnostici, eziologia, segni precoci, comorbidità e trattamento.
- VALUTAZIONE:
La valutazione effettuata privatamente è possibile solo grazie ad Equipe accreditate col sistema sanitario (potete visualizzare l’elenco delle equipe all’indirizzo: Lista Inclusiva Equipe oppure Equipe di Sede). Presso il nostro studio ha sede l’equipe 72, con responsabile la Dott.sa Maria Letizia Ceccuzzi.
L’iter di valutazione coinvolge tre figure professionali con una specifica formazione in ambito di DSA, come previsto dalla legge: il medico Neuropsichiatra infantile, lo psicologo ed il logopedista. Avviene attraverso la somministrazione di test standardizzati (test cognitivo, test di lettura, scrittura e calcolo in base all’esigenza,e test di linguaggio). Alla famiglia verrà consegnata una relazione (Certificazione DSA) indicante la diagnosi, indicazioni operative e gli strumenti che l’alunno potrà usare a scuola e a casa al fine di raggiungere i propri obiettivi scolastici.
- TRATTAMENTO:
il trattamento, che è specifico per ogni tipo di difficoltà e per le competenze di ogni studente, e che ha maggiori benefici più è effettuato precocemente, consente un miglioramento e favorisce adeguate condizioni per l’apprendimento poiché lo studente impara ad apprendere usando delle strade alternative rispetto a quella deficitaria.
Il trattamento può avvenire attraverso l’uso di software o schede specifiche per l’abilità da potenziare ed anche tramite la conoscenza e l’utilizzo di strumenti compensativi (come le mappe o la sintesi vocale).