Terapia Familiare

La famiglia può essere considerata un sistema complesso che vive e si sviluppa sulle relazioni tra i diversi membri, basato su vincoli affettivi e gerarchie. Ogni membro del sistema – famiglia influenza ed è influenzato sia dagli altri membri, sia dal contesto familiare.

In tale concezione il disagio di uno o più membri del sistema famiglia viene a svilupparsi all’interno di giochi relazionali in cui tutti sono partecipi; l’equilibrio di tutto il nucleo si basa su modalità relazionali spesso nascoste. Risulta quindi fondamentale poter coinvolgere l’intero nucleo nel processo terapeutico per aiutare i singoli membri a individuare e prendere consapevolezza della qualità delle relazioni familiari cosi da poterle modificare.

La psicoterapia familiare ha quindi l’obiettivo di aiutare il sistema a fare fronte ai problemi e alle difficoltà all’interno del nucleo modificando le dinamiche relazionali tra i vari componenti della famiglia così da migliorare il funzionamento di tutto il sistema famiglia, promuovendo al contempo il benessere del singolo soggetto.. 

Particolare attenzione viene posta alla comunicazione cioè alle modalità con le quali soggetti si scambiano messaggi verbali e non verbali, influenzandosi reciprocamente, con l’obiettivo di rompere le rigidità per rendere gli scambi comunicativi più flessibili.

Per far questo all’interno del percorso terapeutico, saranno usati formati di colloqui diversi, in cui verranno coinvolti alcuni o tutti i membri della famiglia a seconda dell’evoluzione del percorso stesso.

la terapia familiare è indicata in tutte quelle situazioni (crisi di rapporti, disarmonie relazionali, etc.) che sono causa di sofferenza per tutta la famiglia o dove sono presenti bambini o adolescenti con comportamenti anomali, con problemi di tossico-dipendenza o di anoressia nervosa e in situazione di conflittualità di coppia.